Finestra di Cignana
  • Partenza: parcheggio
  • Valle: Valtournenche
  • Gruppo:
  • Attacco sentiero: dal parcheggio costeggiando l'area attrezzata per imboccare la strada poderale (segnavia n. 8) dopo il sentiero 107
  • Altitudine partenza: 1844
  • Esposizione: prevalente sud
  • Punti di appoggio: dall'altra parte del lago c'è il Rifugio Barmasse
  • Note:

Finestra di Cignana (2445 m) e Lago di Cignana (2157 m)

Per la Finestra di Cignana si scende con auto o pullman dall’albergo verso la frazione di Perrères (frazione del comune di Valtournenche a 4 km circa dall’albergo), si gira subito a destra per poi scendere fino alla strada per Valtournenche e girare a destra prima della centrale idroelettrica nell’ampio parcheggio. Si parte, ci si dirige costeggiando l’area attrezzata per imboccare la strada poderale (segnavia n. 8) che attraversa il torrente Marmore.

Dopo averlo attraversato e aver trascurato la stradina in salita per gli alpeggi, imboccare il sentiero n. 107 (segnato EE pur non presentando particolari difficoltà, salvo che in un punto dove occorre fare attenzione) sulla destra che sale e incontra la poderale precedente tralasciata da seguire ora per qualche centinaio di metri fino a Olucs.

IMG_4832 Strada poderale

IMG_4836 Sentiero 107

IMG_4873 Prendere il sentiero che sale a dx

Da qui, il sentiero sale con lunghe diagonali, incontrando le località Grillon e Tsa de Grillon, prima nel bosco, poi su declivi erbosi.

IMG_4879 Salendo sul sentiero

IMG_2578 Il Cervino

Bellissime aperture sul signore della valle: il Cervino.

Per un tratto non lungo il sentiero passa su una dorsale molto inclinata (prestare attenzione, in particolare al ritorno) per poi aggirare la costiera e pervenire al colle Finestra di Cignana; il posto è molto panoramico, gli spazi per fermarsi non grandi perché in pendenza.

IMG_4886 Si aggira la costiera

IMG_4864 Si vede distintamente il colle

Si raggiunge il colle, dal quale si apre lo sguardo sulla valle con il Dôme de Tsan.

Si può scendere in 30 minuti circa al Lago di Cignana (2157 m) dove si trova una bella chiesetta e ci sono ampi spazi per fermarsi.
     Lago di Cignana

IMG_4920 Chiesa in prossimità del lago

Alla chiesa sul lago si era recato Giovanni Paolo II, un cartello lo ricorda.

IMG_4922 Giovanni Paolo II

IMG_5023 Lago visto dalla costiera di Balanselmo

Dall’altra parte del lago (verso valle) c’è il rifugio Barmasse, ci vogliono 20 minuti circa per raggiungerlo. (Altro rifugio in zona è il Perucca vedi gita)

Ritorno per la stessa strada, il primo pezzo prevede la risalita, prestare attenzione nel tratto di sentiero sulla costiera più inclinata.