ciaspole ciaspole
  • Valle: Po (Valle)
  • Partenza: borgata Durandini di Ostana
  • Destinazione: Bernard (Colle)
  • Regione: Piemonte
  • Difficoltà: WT2
  • Durata: 2 h 10 min
  • Gruppo: Monviso
  • Attacco sentiero: spiazzo al termine della carreggiabile asfaltata (inizio sterrato)
  • Altitudine partenza: 1620
  • Esposizione: Sud
  • Punti di appoggio: Ostana
  • Note:

L’ itinerario ci ha fatto scoprire una piacevolissima salita che si inerpica in sinistra orografica della Valle Po fin sul crinale che si affaccia sull’intera pianura padana occidentale. Lungo il cammino, spettacolare il colpo d’occhio sulla Est del Viso e sull’intero gruppo.

Si parte dalla borgata Durandini : risalendo la strada provinciale che sale da Paesana verso Crissolo girare a destra all’altezza di Ostana, e percorrere la stretta strada asfaltata, sino al termine, ove inizia lo sterrato; sul panoramico spiazzo si intravedono le paline segnaletiche che indicano Punta Ostanetta e Colle Bernard.

Se visibile, la segnaletica biancorossa del sentiero conduce con chiarezza in direzione della meta, se coperta dalla neve è sufficiente salire intuitivamente in direzione del crinale innevato.

Attraverso pendenze modeste (qualche tratto un po’ ripido a metà percorso) si arriva in due ore alla spianata sommitale e in dieci minuti al colle. Volendo si può proseguire (30 minuti) alla vicina Punta Ostanetta.

Gite collegate al presente itinerario
Data Valle Destinazione Modo
Nessuna gita per questo itinerario