alpinismo alpinismo
  • Valle: Guil (Valle del)
  • Partenza: Molines-en-Queyras
  • Destinazione: Crête de la Taillante
  • Regione: Queyras (Francia)
  • Difficoltà: F
  • Durata: 3 h 15'
  • Gruppo: Aiguillette
  • Attacco sentiero: nei pressi del punto d'informazioni, a sinistra della struttura.
  • Altitudine partenza: 2630
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Punti di appoggio: Rifugio Alpini ANA Mondovì - Rifugio Agnel
  • Note:

Crête de la Taillante

La Crête de la Taillante, posta appena dopo il confine con l’Italia, è  stata definita dal Coolidge una dei più singolari picchi delle Alpi ed è ritenuta la più bella montagna del Queyras per la sua caratteristica cresta dentellata e tagliente come una lama di coltello, il toponimo deriva da quest’aspetto.

Per raggiungerla si percorre la strada del Colle dell’Agnello e un km circa dopo il colle, sul versante francese, si parcheggia l’auto nei pressi del punto d’informazioni e seguendo un sentiero che parte a sinistra della struttura.

IMG_3646 Punto d’informazioni

Si sale dapprima su un bel sentiero, che incontra dopo poco il sentiero proveniente dal Refuge Agnel, fino al Col Vieux, 2806 m.

IMG_8846 Cippo al colle con la Taillante sullo sfondo

Si scende a sinistra  sempre su ottimo sentiero al lago Foréant, 2618 m.

Si lascia il sentiero che fiancheggia la sponda sinistra idrografica del lago per portarsi sulla sponda destra attraversando l’emissario e iniziare  a risalire una traccia non troppo evidente, contrassegnata da ometti, che corre in traverso da destra verso sinistra, verso  nord puntando in direzione della base della cresta che scende in direzione NO dalla punta nord della Crête de la Taillante. Questo percorso segue l’andamento della montagna passando per una fascia di grossi blocchi rocciosi e sfasciumi che cingono appunto la base della parete nord.

Taillante (Crete de la) La Crete de la Tailante

Si raggiunge la base della cresta, con a sinistra un conoide di detriti, aiutati ad individuarlo dal fatto che prima non è possibile salire visti i salti di roccia, e si piega a destra e si ritorna verso SE sul crinale di rocce ed erba, seguendo gli ometti. Più in alto la cresta si perde nel versante ovest costituito da detriti e bancate rocciose, che sono lisce ed inclinate.

IMG_9048 Tutta la cresta

IMG_9050 Zona di salita

IMG_3671 Osservando la via di salita
    Si traversa verso destra su terreno poco agevole, su cui la traccia è meno evidente, con saliscendi sino ad incontrare uno sperone roccioso che scende a nord-ovest. Grazie ad esso si sale per una balza rocciosa che, fiancheggiando la parete opposta, conduce, superando scalini naturali sulla roccia (tratto esposto), alla base di una  lastra di rocce molto inclinate che si elevano per ben 400 m in direzione della vetta più elevata.
    La zona dei lastroni si rivela meno difficile che a prima vista, man mano che ci si alza nella sua direzione e su di essa  s’inerpicano tracce, interrotte a tratti da  cenge erbose, piccoli canali. Le tracce a zigzag portano gradualmente alla cima. Le difficoltà tecniche di progressione non sono rilevanti e si incontrano  passaggi  di I e II grado, arrampicando sulla placca con forte inclinazione nei tratti dove non c’è traccia di salita.
    Prestare attenzione a non scivolare e a non far cadere pietre.

Angelo vicino ad un ometto sulla cresta
    Dalla vetta nord (3197 m), punto più elevato della lunga cresta chiamata per l’appunto Crête de la Taillante, il panorama è molto bello.

IMG_3714 Taillante
    Discesa: Come per la salita. Partendo dall’ometto di  vetta si scende per lo stesso itinerario di salita prestando attenzione ai tratti esposti. Giunti sotto la  balza rocciosa di 400 m, si raggiunge per lo stesso sperone di salita la sponda destra orografica del lago, facendo ritorno per i grandi massi di sfasciumi dell’andata. Riprendere il  sentiero dell’andata e risalire al Col Vieux (188 m di salita) e poi in discesa  fare ritorno al punto di partenza.

• Mappa:
Gite collegate al presente itinerario