alpinismo alpinismo
  • Valle: Romanche (Valle della)
  • Partenza: La Grave
  • Destinazione: Pic de La Grave
  • Regione:
  • Difficoltà: PD
  • Durata: 2,30
  • Gruppo: Mejie
  • Attacco sentiero: Usciti dalla cabinovia, seguire la pista che porta verso il ghiacciaio.
  • Altitudine partenza: 3211
  • Esposizione: Nord
  • Punti di appoggio: Eventualmente Refuge Evariste Chancel.
  • Note:

Pic de La Grave

Accesso stradale: da Cesana Torinese, si sale seguendo la SS 24 che conduce prima a Clavière, si oltrepassa il confine di Stato nei pressi del Monginevro e scende con la statale N94 a Briancon. Dalla piazza occore svoltare a dx al primo bivio per imboccare la D1091, verso il Col de Lautaret e Col de Galibier. Oltrepassati i centri abitati di Saint Chaffrey, La Salle les Alps, Monetier Les Bains si sale raggiunge il Col du Lautaret, si scende sulla sinistra lungo la D1091, superando il villaggio di Villar d’Arène per raggiungere infine La Grave. In paese a sx, scendendo, c’è un parcheggio nei pressi della partenza della cabinovia, Telepherique des Glaciers de la Mejie.

Per la via Normale al Pic de La Grave dal Col des Ruillans per il versante Nord grazie alla cabinovia che sale da La Grave al Col des Ruillans e si può salire in giornata, il dislivello è contenuto, arrivo a 3211 metri. La prima corsa delle cabinovia da La Grave è alle 9,00, mentre l’ultima corsa in discesa dal Col des Ruillans è alle 16,45.

Si esce dall’edificio della cabinovia e si prosegue su una pista che porta al ghiacciaio, dopo poco si scende brevemente e si incontra il ghiacciaio, da lì in poi calzati i ramponi si prosegue in cordata

Pic de La Grave

Pic de La Grave, in primo piano, la cima è a sx

Si segue la traccia sul  Glacier de la Girose che si tiene inizialmente al centro del ghiacciaio, leggermente sulla destra di uno skilift, telesky de la Girose, facendo attenzione agli eventuali crepacci,  successivamente portarsi verso sinistra, in direzione del  Pic de la Grave. Si supera un avallamento del ghiacciaio, volgendo decisamente a sinistra e poi a destra portandosi alla base del ripido versante Nord.

Avvicinamento sul ghiacciaio

Prima della crepaccia terminale

Si supera un primo crepaccio terminale, a volte risulta coperto, e si sale a destra in vista del seracco, sotto il quale si trova il secondo crepaccio terminale, arrivati nei pressi del crepaccio si deve superare un breve muretto piuttosto ripido. Noi abbiamo trovato il muretto verticale ghiacciato, che sia pur breve richiede attenzione nel superamento, per il ghiaccio vivo, in particolare in discesa.

Superamento della crepaccia terminale

Si punta verso una paretina rocciosa che scende dall’anticima, per poi traversare in diagonale a sinistra sopra il seracco e nuovamente verso destra puntando o alla selletta posta tra la cima, a sinistra e l’anticima, a destra.

Sul pendio

Poi rimane un bel pendio abbastanza ripido (pendenza dai 40° ai 45°), delicato se affiora ghiaccio vivo.

Prima della cresta rocciosa  finale

La cresta rocciosa a Nord Est che conduce alla vetta se è in buone condizioni non presenta particolari difficoltà, comporta il superamento di facili passaggi di arrampicata (I e II) su blocchi e gradoni di roccia discreta, qualche tratto è un po’ aereo, mai difficile.

Angelo sulla cima

In discesa

Per la discesa, il percorso è quello dell’andata, in condizioni di ghiaccio, sul pendio ripido utili chiodi da ghiaccio per scendere in sicurezza.

Se qualcuno volesse compiere la salita in due giorni, è possibile utilizzare il Rifugio Chancel, raggiungibile con 1 ora di cammino dalla fermata intermedia della cabinovia, Gare de Peyrou d’Amont m. 2416, sempre aperto e gestito nel periodo estivo.

• Mappa:
Gite collegate al presente itinerario
Data Valle Destinazione Modo
Nessuna gita per questo itinerario