escursionismo escursionismo
  • Valle: Maira (Valle)
  • Partenza: Grange Chiotti
  • Destinazione: Chersogno (Monte)
  • Regione: Piemonte
  • Difficoltà:
  • Durata: 3.30 h
  • Gruppo: Marchisa
  • Attacco sentiero: sentiero dietro Grange Chiotti
  • Altitudine partenza: 2002
  • Esposizione:
  • Punti di appoggio:
  • Note:

Percorrere la S.P. che risale la Valle Maira, sino a Prazzo Inferiore e imboccare la strada asfaltata che percorre il vallone di San Michele per circa 6 km sino a borgata De Costanzi; un cartello proibisce l’accesso in auto ai non residenti. Così facendo si deve percorrere a piedi uno sterrato di oltre 3 km fino alle Grange Chiotti, per scoprire che tutti quelli prima di voi sono arrivati in macchina risparmiando un’ora preziosa che pagherete negli ultimi 100 m di dislivello. Bellissimo il gruppo di baite ristrutturate; la dolce madonnina dei Chiotti (pilone ristrutturato a inizio borgata) veglia a protezione degli abitanti che furono, che sono e di tutti coloro che arriveranno in quest’angolo di paradiso.

Descrizione: aggirate Grange Chiotti (2002 m) risalendo lungo il sentiero che costeggia parete est del Chersogno. Il sentiero si inerpica con un secco strappo fino al Colle di Chiosso (2407 m), dove svolterete alla vostra sinistra addentrandovi nella suggestiva conca verde del Piano del Vallone; davanti a voi un anfiteatro simbolo di questa valle, con la Rocca Marchisa, la Rocca Gialeo ed il Pelvo d’Elva . Un sentiero bordato da roccette disposte ordinatamente ai vostri lati vi accompagna nella conca, lo lasciate per il sentiero che, sulla vostra sinistra, stacca in direzione del canalone che culmina al Colle del Chersogno superiore (2880 m circa). Il canalone è una lunga pietraia faticosa in cui è bene porre attenzione soprattutto alla prima parte, molto franosa; giunti al colle salite alla vostra sinistra per una ventina di minuti lungo la china detritica della cresta sud-ovest, fino alla croce finale; dall’inizio alla fine il sentiero è largo e le tracce sono ben visibili; attenzione a dove mettete i piedi, però: alcuni punti sono un po’ esposti.

• Mappa:
Gite collegate al presente itinerario