scialpinismo scialpinismo
  • Valle: Rhêmes (Val di)
  • Partenza: Bruil (Rhêmes-Notre-Dame)
  • Destinazione: Entrelor (Cima di)
  • Regione: Valle d'Aosta
  • Difficoltà: BS
  • Durata:
  • Gruppo:
  • Attacco sentiero: Frazione Bruil
  • Altitudine partenza: 1723
  • Esposizione: prevalente in discesa: nord-ovest
  • Punti di appoggio:
  • Note:

Entrelor

Da Aosta si segue la strada per Courmayeur; oltrepassata l’entrata per la Valle di Cogne si continua per la statale fino allo svincolo per le valli di Rhêmes e Valsavaranche. Lo si imbocca e poco dopo, a un bivio, si va a destra direzione Val di Rhêmes. Giunti a Rhêmes N.D., alla frazione Bruil si parcheggia l’auto.

Dal parcheggio in centro a Bruil si oltrepassa il torrente su di un ponte e si segue tutta la mulattiera che sale nel bosco. Giunti ad un bivio si continua a destra puntando verso l’evidente croce già visibile dal basso;
    appena fuori dal bosco il terreno diventa più pianeggiante e si inoltra dentro al vallone d’Entrelor.
    Subito si passa vicino all’Alpe Entrelor, poi si risale l’ampio vallone al centro-destra.
    Al diminuire della pendenza si prosegue per un valloncello verso sinistra e lo si segue sbucando verso un colletto sulla sinistra (punto ove la pendenza è minore).

Appena fuori si continua diritti verso la cima Percià (di fronte) e si risale il ripido pendio alla sua destra che ci porta sotto la nostra punta, un ultimo tratto ripido e si giunge in cima.
    Con condizioni non sicurissime si raggiunge l’anticima della Cima d’Entrelor direttamente senza traversare per il ripido pendio verso destra.

• Mappa:
Gite collegate al presente itinerario