escursionismo escursionismo
  • Valle: Centrale (Valle)
  • Partenza: arrivo seggiovia Chamolé
  • Destinazione: Nona (Becca di)
  • Regione: Val d'Aosta
  • Difficoltà: E
  • Durata: 3,00 - 3,30 h
  • Gruppo: Emilius
  • Attacco sentiero: a sinistra del lago di Chamolé
  • Altitudine partenza: 2309
  • Esposizione: sud-ovest
  • Punti di appoggio: Bivacco Federigo
  • Note:

Becca di Nona

Per la Becca di Nona, 3142 m, si parte dalla stazione sciistica di Pila, che si raggiunge da Aosta in auto, e si arriva al lago di Chamolé usufruendo o dell’omonima seggiovia o a piedi risalendo il sentiero che taglia tra bosco e pista da sci.

Lago di Chamolé

Dal lago la strada seguita è quella fino al Col Replan, seguendo il sentiero 19, rimanendo sulla sinistra.

Verso Col Replan

Dal Col Replan (2439 m)  si affronta una ripida discesa, che porta al vallone di Comboé (2150 m) dove c’è un grande alpeggio.

Dal Col Replan

Si fiancheggia la facciata di un ricovero della Collegiata di Sant’Orso e si procede in direzione di un laghetto (2133 m) che si costeggia sul suo lato sinistro. Si procede seguendo il segnavia 16 e si attraversa un ponte di legno sul Torrent de Comboé. In questo punto vi sono delle paline segnaletiche che indicano la strada per la Becca di Nona e per il Col Carrel (Bivacco Federigo Zullo). Attraversare la conca e risalire per pietraie il pendio, che porta a un caratteristico masso, dove è situata la diramazione per la via diretta a sinistra o per quella che passa prima per il Bivacco Federigo a destra, in questo secondo caso si risale tratti morenici e tracce di sentiero, fino all’ultima rampa, che porta al Col Carrel, tra la Becca di Nona e la cresta dell’Emilius.

Becca di Nona

Lì è posto il bivacco Federigo Zullo (2907 m).

Emilius

Sulla vetta della Becca di Nona c’è una bella statua di ghisa con l’effige della Madonna: lo sguardo domina la Valle Centrale con Aosta in primo piano.

Madonna sulla Becca di Nona

Aosta

Ritorno per l’itinerario di salita. Vedute fantastiche sulle montagne della Valle d’Aosta il Monte Bianco, Il Gran Combin, il Monte Rosa.

Monte Bianco

Gran Combin

• Mappa:
Gite collegate al presente itinerario