alpinismo alpinismo
  • Valle: Gressoney (Valle di)
  • Partenza: Rifugio Città di Mantova
  • Altitudine partenza: 3498
  • Esposizione: Sud
  • Punti di appoggio: Rifugio Città di Mantova
  • Note:

Piramide Vincent

La Piramide Vincent è una cima piramidale di roccia e ghiaccio, composta da quattro creste che separano altrettanti versanti ben distinti. Il versante nord-ovest, lungo il quale sale la via normale, è interamente nevoso ed è il meno impegnativo, infatti la salita alla Piramide Vincent dal punto di vista tecnico è un itinerario F ( 35° ).

Dall’arrivo della funivia si segue il percorso per i rifugi Mantova e Gnifetti, dapprima su rocce e poi su quel che resta del ghiacciaio d’Indren,

Si lascia sulla destra la traccia della via normale alla Punta Giordani, muovendosi sempre con modesto dislivello. Le condizioni dl luogo possono essere molto variabili, secondo l’innevamento; d’estate è ormai quasi impossibile trovare neve e a volte il passaggio sul ghiaccio (qualche crepaccio) può richiedere attenzione. Si punta alla bastionata rocciosa che separa i ghiacciai d’Indren e di Garstelet.

La si può aggirare facilmente a sinistra per un buon sentiero che porta in breve al rifugio Mantova o in alternativa è possibile superarla direttamente per roccette, facili, e qualche tratto attrezzato con corde fisse, per sbucare al margine del ghiacciaio di Garstelet. Da qui è possibile scendere al rifugio Mantova, 3498 m in cinque minuti.

Dal rifugio Mantova si risale il ghiacciaio sino a portarsi sotto al rifugio Gnifetti e  si aggira sulla destra per pendii poco ripidi e si raggiunge un’ampia zona pianeggiante, con qualche crepaccio.

Si prosegue attraversando l’intero plateau in direzione del margine sudoccidentale della Piramide Vincent. Si risale il ghiacciaio del Lys inizialmente in diagonale verso sinistra, lungo una rampa un po’ ripida, quindi si prosegue su pendenze più moderate, senza mai allontanarsi troppo dalle ripide pendici della Vincent; in alcuni tratti ci si dovrà adattare a passaggi obbligati tra i crepacci.

Si supera una serie di dislivelli irregolari (30°/35°) e si raggiunge la conca nevosa sottostante il Balmenhorn.

Si abbandona sulla sinistra la traccia principale diretta verso il Colle del Lys e si piega verso destra, lungo un avvallamento in moderata pendenza, in direzione del colle Vincent (4088 m). Poco prima di raggiungerlo ci si rivolge di nuovo a destra e si risale l’ampio versante nord-ovest della Vincent costituito da un pendio di neve uniforme, non difficile e normalmente ben tracciato. Solo nel tratto finale la pendenza aumenta di poco ma una volta superati gli ultimi metri di pendio si è ormai in vetta in 2.15 ore.

Sulla cima della Piramide Vincent

In discesa si segue l’itinerario di salita.

Servono corda, picca e ramponi.

Scendendo dalla Piramide Vincent

• Mappa:
Gite collegate al presente itinerario