arrampicata arrampicata
  • Difficoltà:
  • Durata: 3.30
  • Gruppo: Apostoli
  • Attacco sentiero: ponte appena dopo la bergeria con un cartello indicatore.
  • Altitudine partenza: 1702
  • Esposizione: Sud - Sud-Ovest
  • Punti di appoggio: Nessuno
  • Note:

Torre Germana (Spigolo Boccalatte)

Torre Germana,  Spigolo Boccalatte, via  aperta da Boccalatte – Piolti – Rivero nel 1935, ritoccata da  Gervasutti nel 1936.

Difficoltà: D+ 250 metri di sviluppo, 5+ max / 4 obbligatorio. Note: roccia delicata nei tratti più facili. Attrezzatura per progressione su roccia e protezioni veloci. I passaggi più impegnativi sono ben protetti e le soste sono comode e su spit mentre i tiri più facili sono con meno protezioni.

Lo spigolo sud-sud/ovest, alla Torre Germana è stato scalato nel  1935, dalla cordata formata da Gabriele Boccalatte, Mario Piolti, Michele Rivero. L’anno successivo, nel 1936, è la volta di Giusto Gervasutti, che ritocca l’ itinerario salendo direttamente sullo spigolo anche il primo torrione, che da lui successivamente prenderà il nome.

La Torre Germana  nel tempo è divenuta una classica; anni or sono le Guide Alpine di Bardonecchia ritoccarono il percorso aggiungendo alcuni spit nei punti cruciali e attrezzando con catena la breve calata dal primo torrione. La via Gervasutti nonostante gli spit messi e la catena di calata dal primo torrione rimane un itinerario alpinistico di tutto rispetto sul quarto grado superiore.

Per arrivare alla partenza da Bardonecchia (TO) seguire la strada in direzione frazione Melezet, giunti al bivio per il Colle della Scala, girare a destra per la Valle Stretta e superata la Parete dei Militi, sulla sinistra, parcheggiare sulla destra nei pressi della bergeria, vicino ad un cartello indicatore ed a un ponticello.

IMG_8987 Cartello

Attraversare il ponte sul torrente e tornare indietro sul sentiero che lo costeggia.

IMG_8989 Sul sentiero

Giunti su di una pietraia risalirla seguendo il sentiero,  presenza di ometti, tratto  faticoso.

IMG_8990 Su pietraia

IMG_8994 La Torre Germana

Dopo circa un’ora si arriva  in corrispondenza della forcella che divide la Torre Germana dal torrione della Monaca, che è un pilastro che ha le sembianze di una monaca in preghiera.

IMG_8995 Il torrione della Monaca

Attraversare il canalone  e per tracce di sentiero sbucare sulla cresta. Da qui salire per balzi rocciosi e poi piegare a destra su un pendio erboso fino all’attacco della via.

IMG_9000 All’attacco

Disegno via alla Torre Germana Disegno via preso dal sito delle guide di montagna AltoX.it

IMG_9001 Inizio della via

IMG_9002 Angelo sulla via

IMG_9016 Angelo da primo di cordata

IMG_9020 In vetta alla Torre Germana

IMG_9021  Roberto vicino alla Madonnina sulla Torre

Traccaiato via

Tracciato della via foto presa da AltoX.it

Per la discesa dalla vetta seguire il sentiero segnalato da ometti verso la cima secondaria, scendendo verso est e poi per un canalino fino a una forcella (ometto)  che nasconde la catena per la doppia di 25 metri, dopo i quali raggiunta una cengia, traversare verso sinistra (nord) e con una breve calata di 10 metri portarsi sul colletto.  Discendere faticosamente il detritico pendio in direzione nord aggirando la torre sottostante e riguadagnando  le tracce del percorso di salita, almeno 40 minuti per il rientro alla base.

Gite collegate al presente itinerario
Data Valle Destinazione Modo
Nessuna gita per questo itinerario