Itinerario scialpinistico che si svolge prevalentemente sul lato nord della montagna, Cima del Bosco da Rollières offre quasi sempre neve bella e condizioni sicure. Esiste un itinerario alternativo, maggiormente frequentato a Cima del Bosco, che parte dal paese di Thures e risale i pendii in maniera meno diretta. La descrizione di quest’ultimo è riportata sul sito della Compagnia della Cima a questo link.
Accesso
Da Torino con l’autostrada della Valle di Susa si esce ad Oulx – circonvallazione e si prosegue verso Cesana.
Si prosegue verso Bousson e dopo aver superato le due deviazioni che portano a Rollières si parcheggia in prossimità del ponte che attraversa il torrente.
Itinerario
Attraversato il ponte, il tracciato si snoda nel bosco alternando tratti più ripidi tra vegetazione fitta di conifere
con tratti più dolci sulla strada che interseca il percorso.
Dopo una numerosa serie di zig-zag con varie pendenze, il bosco dirada e si intravede la larga cresta illuminata dal sole.
In breve ci si trova sul fianco est della montagna illuminato dal sole
con bella vista sul lato sinistro della Valle Argentera.
A poche centinaia di metri si è in vetta dove è situato il caratteristico bivacco/chiesetta ben tenuto e in ottime condizioni, a cui si può accedere liberamente.
La vista spazia quasi a 360 gradi. In particolare verso nord-est è ben visibile Sestriere. Sul lato ovest le tracce che scendono su Thures.
Ritorno
Si può scendere sia dalla via dell’andata, più ripida e boscosa, sia sul lato ovest, verso Thures, su pendii più dolci. Quest’ultima possibilità è illustrata nella precedente descrizione su questo sito.
A fine gita ecco un bel brindisi seguito da lauto pranzo col barbecue su spiazzo nevoso con vista dello Chaberton.
Materiali: normale dotazione per scialpinismo.