Itinerario scialpinistico in Val d’Ala partendo da Cornetti di Balme al Colle Losasset e poi allo Spallone Nord della Gran Roccia; il percorso può essere fatto anche con le racchette da neve. L’ultimo tratto è il più impegnativo; in occasione della nostra salita uno aveva gli sci l’altro le racchette.
Accesso
Si risale la Valle di Ala sulla SP1 fino a Balme e superata la deviazione per il ponte che porta allo stabilimento Acque Pian della Mussa si gira sempre a sinistra, attraversando la Stura, e si seguono le indicazioni per frazione Cornetti sulla SP253. Se si trova posto c’è uno spiazzo sulla sinistra davanti alla Trattoria Val Servin.
Itinerario al Colle Losasset
Si imbocca la strada verso la frazione I Fré per poi tagliare a destra, accorciando il percorso e passare a lato delle case. Successivamente si passa di fianco alle baite dell’Alpe Arbosetta.
Oltre le stesse, si segue la sterrata che sale nel vallone fino a poco prima dell’Alpe la Comba a 1741 m. Poco prima dell’Alpe si taglia, e si sale prima in modo abbastanza diretto per poi riprendere la strada.
Più avanti si lascia la stessa e si segue a grandi linee la traccia del sentiero o passando vicino.
Prima di raggiungere Pian Gioè si risale in modo deciso una conca per raggiungerne la sommità, a destra delle baite poste a 1955 m.
Da qui si riparte andando a destra per il Colle Losasset, nel primo tratto si passa tra rocce e radi larici.
Poi un falsopiano e dopo si affronta l’ampia dorsale
dominata a sinistra dalla Gran Roccia, 2473 m.
Sulla dorsale sinistra della Val d’Ala la Punta Rossa di Sea, al centro domina la vista l’Uja di Mondrone, bello anche il Monte Doubia.
Si raggiunge la zona del Colle Losasset, 2129 m, siamo stati leggermente a sinistra, nell’ultimo tratto sullo sfondo compare l’Uja di Ciamarella, 3676 m.
Itinerario allo Spallone Nord della Gran Roccia
Dal colle si volge a sinistra e si risale la spalla decisamente inclinata. (L’indicazione della difficoltà per quest’ultimo tratto è BSA).
Verso lo Spallone Nord, nell’ultimo tratto c’era una frattura nel manto nevoso e ci siamo fermati poco prima.
In cima
Belle aperture sul Pian della Mussa con le montagne che fanno da corona
in particolare l’imponente Bessanese.
Più in basso la Rocca Tovo con in evidenza la parete est su cui è stata tracciata la Via Giustetto Grassi di arrampicata.
Ritorno
Per la via dell’andata.
Materiali: normale dotazione per scialpinismo. (N.B. La traccia è stata fatta dall’autore dell’articolo, avevo le racchette da neve).