Torrione roccioso vicino al Col Collon coronato da importanti montagne tra cui la Becca d’Oren, l’Évêque, la Punta Kurz e il Mont Brulé questa è la Vierge. Punto d’appoggio: Rifugio Nacamuli. Salito dalla Valpelline.
Per l’accesso e il percorso al Rifugio Nacamuli e quindi al Col Collon vedi l’itinerario, su questo sito, all’Évêque
Itinerario
Dal Col Collon ci si dirige alla base della Punta Kurz, sono presenti degli ometti. Si devia poi a sinistra lungo il dosso sabbioso tra la Vierge e la Punta Kurz, il percorso è evidente. Successivamente il dosso si fa più affilato e si giunge alla base rocciosa della Vierge.
La punta si innalza per un centinaio di metri dalla base, per salire non vi è un percorso preciso né tanto meno segnalato. Sul lato sud-ovest un canale camino e con alcuni passaggi di II
e si raggiunge la cima, in 30 minuti circa dal Col Collon.
Anche se non molto elevata la cima si trova in un anfiteatro e si ha una bella visuale, in particolare sul Glacier Haut d’Arolla e sul Mont Brulé.
Ritorno
Per la via dell’andata.
Scendendo verso il Col Collon davanti si vede benissimo di fronte a noi la Becca d’Oren.
Salita normalmente abbinata ad altra/e in zona, noi dopo la Kurz e il Mont Brulé ci siamo diretti verso la base e abbiamo lasciato lì gli zaini e presa la corda, con alcuni rinvii e il casco siamo saliti.
Materiali: piccola dotazione alpinistica.