Gita a una cima dal panorama imperdibile, l’escursione al Monte Chaberton, al cospetto del forte militare più alto d’Europa. Forte costruito dagli Italiani prima della Seconda guerra mondiale. La durata della salita è di quattro ore e dopo il primo tratto nel bosco si sale decisamente su terreno brullo.
Accesso
Si giunge alla partenza da Sestriere in 30-35 minuti circa con i pullman. Poco dopo il confine francese prendere la rotonda e tornare sulla stessa strada per poi girare quasi subito a sinistra, strada per il Village du Solei. A un piazzale in terra sulla destra si possono scaricare i partecipanti.
Itinerario
Proseguire per breve tratto di strada asfaltata, poco oltre inizia una strada sterrata con palina segnaletica, posta a sinistra.
Il primo tratto è nel bosco.
Più avanti si può prendere sia il sentiero a destra che continuare sulla strada a sinistra.
Si attraversa il greto del torrente, secco d’estate e si segue il sentiero.
Poi si sale con più pendenza.
Si punta al Colle dello Chaberton.
Con una lunga diagonale verso destra si raggiunge il colle.
Dal colle alla cima occorre calcolare un’ora.
Si segue il sentiero/strada principale, i tagli comportano un affaticamento maggiore, meglio seguire il percorso più facile.
In cima
Una grande spianata, realizzata dagli alpini, adatta a gruppi numerosi.
Sotto la spianata le torrette. del forte.
Ritorno
Nell’escursione al Monte Chaberton la discesa è per lo stesso itinerario, tre ore circa: attenzione a non far rotolare pietre, in particolare dalla cima dello Chaberton al colle e nel tratto successivo. Video salita al Monte Chaberton sul canale YouTube della CompagniaDellaCima.
Materiali: normale dotazione escursionistica.