Presso la Biblioteca Regionale Bruno Salvadori in Via Torre del Lebbroso, 2 ad Aosta il 9 dicembre 2025, alle ore 18.00, presentazione del libro La Compagnia della Cima – Storie di amicizia in montagna. La conferenza sarà nella sala conferenze, un tempo cappella dell’Hospice de charité che è stata restaurata ed è oggi adibita a sala conferenza. Sulla volta sono ancora visibili gli affreschi sacri originali.
Sono ben 28 gli autori che hanno collaborato gratuitamente alla realizzazione dello stesso con storie che toccano quattro continenti. Nell’occasione del 9 dicembre sarà presentata la figura di don Luigi Maquignaz Il parroco del Cervino un uomo che ha inciso profondamente nella storia della Valle d’Aosta nello scorso secolo
e sarà ricordato Giuseppe (Pino) Cheney grande guida di Courmayeur.
Relatori
Roberto Gardino Insegnante di educazione fisica in pensione. Attento all’educazione dei giovani, che accompagna spesso in montagna in gruppi numerosi. Sempre alla scoperta di nuove mete, fondatore, con amici, della Compagnia della Cima e curatore dell’omonimo sito. Appassionato di cultura alpina e non.
Sandro Paramatti Istruttore tecnico per la Regione Valle d’Aosta. Ha conosciuto le montagne prima in Valsavarenche dove si recava in vacanza con la famiglia, poi con don Luigi Maquignaz, ora sempre nell’amata Valle d’Aosta accompagna spesso in escursione gli studenti di Gioventù Studentesca.
Vi aspettiamo il 9 dicembre 2025 alle ore 18.00 per la presentazione libro La Compagnia della Cima – Storie di amicizia in montagna alla Biblioteca Regionale di Aosta.



