Un rifugio dedicato a due giovani alpinisti valdostani Perucca e Vuillermoz ai piedi della Costiera di Balanselmo, dive ci sono le Punte di Valcornera e dello Château des Dames.
Accesso
Si raggiunge con auto o pullman la frazione di Perrères (frazione del Comune di Valtournenche), girare a destra prima della centrale idroelettrica nell’ampio parcheggio.
Itinerario
L’itinerario iniziale per il Rifugio Perucca-Vuillermoz è lo stesso di quello descritto sempre sulle gite di gruppo per la Finestra di Cignana e Lago di Cignana.
Dalla Finestra di Cignana (2441 m) si discende, per circa 250 m di dislivello, verso la conca del Lago di Cignana fino a un grande alpeggio, dove si può attingere acqua. Si attraversa un torrentello e si comincia l’ascesa al rifugio (vi è anche l’indicazione Rifugio PV su sfondo beige). La salita, inizialmente facile, è attrezzata per brevi tratti con catene e un ponticello in legno nei punti più esposti, ma la difficoltà rimane lieve.
Superato il primo costone che dà sul Lago di Cignana, si raggiunge un tratto in cui gli spazi si allargano (Piano Superiore).
Dopo si risale sul versante sinistro di salita e si incontra una bella cascata.
Attraversato il torrente si incomincia a salire su di un sentiero ben definito che taglia il costone roccioso e raggiunge, dopo circa 200 m di dislivello, il Bivacco Manenti a 2789 m, vecchio bivacco a due posti.
Si continua sul sentiero.
Il rifugio è in vista, leggermente sulla sinistra, e dopo venti minuti lo si raggiunge. Il rifugio è dedicato a due giovani alpinisti valdostani, Piergiorgio Perucca e Corrado Vuillermoz, aspiranti guide alpine, mancati il 17 settembre 1985 precipitando dal Lyskamm. Ore 4 circa.
Il rifugio è molto accogliente e la cucina ottima.
Ritorno
Per il percorso dell’andata.
Materiali: normale dotazione escursionistica.