In bassa Val di Susa un bell’anello che tocca Rocca Sella, 1508 m, ai piedi dell’ultima sommità c’è una cappella e poi il Monte Sapei, 1641 m, partendo da borgata Comba e tornando alla stessa.
Accesso
Se si percorre l’autostrada A32 da Torino per Bardonecchia si esce ad Avigliana Ovest. Ci si dirige per Almese e Colle del Lys. Se si percorre la SS24 verso Susa si svolta a Villardora, e quindi per Almese e Colle del Lys. Si raggiunge Rubiana e all’inizio dell’abitato si devia a sinistra per Montecomposto. Si prosegue poi per borgata Celle, posta a 991 m, dove si può parcheggiare nel piazzale o lungo la strada principale. Se si svolta a destra la strada, stretta, prosegue fino al piccolo abitato di borgata Comba (pochi parcheggi).
Itinerario per Rocca Sella
Da Comba, in prossimità di un lavatoio si imbocca a destra il sentiero che inizia nel bosco
e lo si risale, il camminamento è praticamente “scavato” tra terra e roccia.
Più avanti (ad un quadrivio) per salire ci sono diverse possibilità, l’itinerario scelto è il sentiero Tramontana
indicato da segnavia bianco/rosso e tacche blu. E’ il sentiero normalmente più frequentato. Si inizia salendo abbastanza decisi.
Lungo il sentiero ci sono bellissime aperture sulla bassa Valle di Susa
e sulle cime del lato orografico destro della valle, in primo piano la Punta dell’Orso e il Monte Salancia.
Quindi la pendenza diventa di nuovo più agevole, la traccia si sposta poi sul versante sud della montagna, in direzione della cima. Una successiva fascia di roccette, ripide, conduce ad un colletto e si cambia versante e poco dopo si rivela allo sguardo la statua della Madonna posta sulla cima. Si scende di qualche metro (lì arriva il sentiero Canalone) e si risale prima costeggiando la roccia poi risalendo i gradini di accesso al piano di fronte alla cappella che è accostata alla roccia.
In cima
L’interno della cappella è ricco di ricordi di amanti della montagna, di alpinisti scomparsi, semplici segni di fede. Questi ben si addicono alla struttura della cappella che è semplice ed essenziale.
Si può salire alla statua della Madonna, l’attacco è dopo il colletto, utilizzando una catena (spesso la roccia in questo punto è umida).
Dalla cima il Monte Musiné e i laghi di Avigliana sono in bella evidenza.
Itinerario per il Monte Sapei
Si scende per il sentiero 575, sentiero di salita a Rocca Sella più dolce di quello seguito all’andata, nel percorso bella apertura sul Rocciamelone, dove si trova il Santuario più alto d’Europa,
fino a raggiungere il Colle Arponetto posto a 1396 m.
Da lì parte il tragitto al Monte Sapei, viene indicato il tempo di percorrenza: 40 minuti.
Si raggiunge l’arrotondata cima del Monte Sapei su cui c’è una semplice croce ed è presente un libro di vetta.
Dalla sommità ampia vista a 360 gradi. Vicino c’è il Monte Civrari e più lontana la Punta Lunella.
Ritorno
Si scende sulla traccia, prevalentemente tra roccette, al Colle la Bassa
e dopo si svolta a sinistra, sentiero 571, passando sotto il Monte Sapei in direzione della borgata Comba. Il percorso passa su pendii di pietrame e zone erbose. Un passaggio in discesa per superare un rivolo d’acqua richiede più attenzione.
Il sentiero passa in mezzo ad una bella faggeta e si raggiungono alcune baite diroccate, subito dopo c’è la possibilità di trovare acqua, incanalata da un tubo.
Si ritorna poi a borgata Comba passando tra le case e raggiungendo il punto di partenza.
Materiali: normale dotazione escursionistica.