Sulle Ande con le scarpe bucate

La Compagnia della Cima vi invita all’incontro con Giancarlo Sardini e Marina Loda venerdì 8 marzo, ore 21.15, presso l’auditorium della Parrocchia Cafasso a Torino. Per la presentazione del libro Sulle Ande con le scarpe bucate. I due relatori raccontano la loro storia che li ha portati fin sulle Ande peruviane, grazie a padre Ugo De Censi. Giancarlo ha educato i giovani del luogo alla montagna e collaborato a fondare una scuola di Guide Andine per dar loro una prospettiva certa di lavoro. Giancarlo Sardini e la moglie Marina operano con l’Operazione Mato Grosso.

Su questo sito potete leggere l’articolo: La corda con cui dovete legarvi che riporta alcuni brani di padre Ugo De Censi e l’articolo sulla spedizione all’Alpamayo, con le guide formate dall’associazione, di Massimo De Paoli.

Nella serata sarà possibile acquistare il libro Sulle Ande con le scarpe bucate. Il libro sostiene i progetti dell’OMG-Operazione Mato Grosso in Perù. Il libro è pubblicato da Montura Editing.

L’atmosfera della vita sulle Ande, dettata dalla bellezza delle montagne e dagli umili pastori che vi abitano, ha mosso il cuore di alcuni alpinisti. Nel 1993 la tragedia occorsa a Bonali e Ducoli lungo la Via Casarotto, sulla parete nord del Huascaran Norte, sembrava mettere fine a un sogno appena iniziato. Ma padre Ugo De Censi, fondatore dell’Operazione Mato Grosso, non si arrese e aiutato da amici e volontari diede inizio all’avventura dell’Andinismo.  Il motto era “salire in alto per aiutare chi sta in basso”. Nasce così l’idea della costruzione dei rifugi andini e della scuola di guide “Don Bosco en los Andes” nella Cordillera Blanca in Perú.

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Cima di Bard

Sulla cresta che dal Monte Giusalet va verso nord-est si trova la Cima di Bard, la via normale sale dalle Grange d’Arpone e passa dal ...