La Compagnia della Cima vi invita all’incontro con Giancarlo Sardini e Marina Loda venerdì 8 marzo, ore 21.15, presso l’auditorium della Parrocchia Cafasso a Torino. Per la presentazione del libro Sulle Ande con le scarpe bucate. I due relatori raccontano la loro storia che li ha portati fin sulle Ande peruviane, grazie a padre Ugo De Censi. Giancarlo ha educato i giovani del luogo alla montagna e collaborato a fondare una scuola di Guide Andine per dar loro una prospettiva certa di lavoro. Giancarlo Sardini e la moglie Marina operano con l’Operazione Mato Grosso.
Su questo sito potete leggere l’articolo: La corda con cui dovete legarvi che riporta alcuni brani di padre Ugo De Censi e l’articolo sulla spedizione all’Alpamayo, con le guide formate dall’associazione, di Massimo De Paoli.
Nella serata sarà possibile acquistare il libro Sulle Ande con le scarpe bucate. Il libro sostiene i progetti dell’OMG-Operazione Mato Grosso in Perù. Il libro è pubblicato da Montura Editing.
L’atmosfera della vita sulle Ande, dettata dalla bellezza delle montagne e dagli umili pastori che vi abitano, ha mosso il cuore di alcuni alpinisti. Nel 1993 la tragedia occorsa a Bonali e Ducoli lungo la Via Casarotto, sulla parete nord del Huascaran Norte, sembrava mettere fine a un sogno appena iniziato. Ma padre Ugo De Censi, fondatore dell’Operazione Mato Grosso, non si arrese e aiutato da amici e volontari diede inizio all’avventura dell’Andinismo. Il motto era “salire in alto per aiutare chi sta in basso”. Nasce così l’idea della costruzione dei rifugi andini e della scuola di guide “Don Bosco en los Andes” nella Cordillera Blanca in Perú.