L’invaso del Lago Goillet è contenuto in una delle conche lacustri di origine glaciale presenti nella zona di Cervinia. La struttura della diga si inserisce tra le ripide pareti incise nella roccia dall’erosione dell’emissario del lago naturale Goillet. La diga è stata realizzata nel periodo dal 1939 al 1948. Le acque sono incanalate in condotte forzate, che le trasportano alla centrale idroelettrica di Perrères nel fondovalle.
Itinerario
A Cielo alto dove domina il Cervino si risale la strada fino agli ultimi condomini,
dopo il condominio Petit Tibet di fronte a noi c’è un parcheggio asfaltato, non quello a sinistra scendendo, lo si attraversa.
Si incontra il sentiero numero 16 e lo si risale.
Esso prosegue a mezza costa il crinale fino ad attraversare le rotaie su cui passava un trenino che portava i materiali per la costruzione della diga. Si incontra il sentiero numero 18 e si gira a sinistra.
Si è ormai vicini alla meta, si fa ancora una deviazione a destra e si supera infine il piccolo colle che porta al lago, nella salita si vedono in alto le costruzioni.
Dopo poco si arriva al lago in posizione sopraelevata.
Ritorno
Per la discesa si può costeggiare il lago per poi dirigersi sul sentiero 16 e ripercorrere in senso inverso l’itinerario di salita.
Varianti:
Tragitto con utilizzo della funivia
Se si prende la funivia per Plan Maison dall’abitato, giunti alla stazione di arrivo dell‘impianto di Plan Maison risalire, in pochi minuti, la poderale fino a raggiungere un bar. Qui imboccare l‘itinerario n. 18 a destra dello stesso che, in diagonale tra i pascoli, si porta sul bordo di una scarpata rocciosa di fronte alla diga. Continuare a salire fino a raggiungere un crocevia in corrispondenza di un pilone dell’impianto Cime Bianche: il ramo di destra, n.18, passa ai piedi dello sbarramento, quello di sinistra continua invece a monte dell’invaso.
Tragitto a piedi partendo dal centro dell’abitato di Breuil-Cervinia
Se si vuole partire dal centro dell’abitato di Breuil-Cervinia, dall’albergo scendere su strada verso il centro del paese e dirigersi verso destra, su strada (n. 14a) che porta verso l’albergo Monte Cervino, poi su strada sterrata (n. 14), superare Pré de Veau, girare a destra sempre su strada e risalire fino a Plan Torrette, 2470 m. Superarla e andando a destra si arriva a Plan Maison, dove si trovano l’omonimo albergo e l’arrivo del primo troncone di funivia. Da lì percorso indicato prima. Tempo di andata: ore 1,45 circa.
Discesa per lo stesso percorso, dal centro dell’abitato c’è un’ultima risalita che porta all’albergo. Tempo di ritorno: ore 1,30 circa (si può scendere anche per il sentiero 16 o su strada sterrata fino alla partenza della funivia e da lì in albergo, percorso più breve).
Materiali: normale dotazione da escursionismo.