Una montagna imponente, isolata, il Grand Combin, salita alla cima di Valsorey (Grand Combin de Valsorey)per la spalla Isler dalla Cabane de Valsorey. Il massiccio del Grand Combin all’estremità occidentale delle Alpi Pennine, tra la Val de Bagnes e la Val d´Entremont, in territorio vallese. La difficoltà varia in base alle condizioni.
Accesso
Per la salita al Gran Combin di Valsorey (Grand Combin de Valsorey), appena dopo essere usciti dal tunnel del Gran San Bernardo si svolta a destra su una stretta strada asfaltata (cartello Valsorey – Vélan). Si risale con l’auto in direzione Cordonna, sino a incontrare una strada sterrata che piega verso destra (evidente la freccia Valsorey – Vélan).
Itinerario al rifugio
Qui inizia il sentiero, la quota di partenza 1800 m circa, che porta alla Cabane du Vélan e alla Cabane de Valsorey. Dopo circa 40 minuti di cammino si incontra il bivio, prendere a sinistra per Valsorey.
Il percorso continua a mezzacosta (destra idrografica della vallata). Si supera un piccolo ponte ed a un seguente bivio si tiene la sinistra, tralasciando la deviazione per la Cabane du Velan. Successivamente si raggiungono delle grange e si risale il pendio posto sulla sinistra. quindi ad un bel pianoro, apertura sul Glacier de Valsorey. Poi sempre seguendo il sentiero si devia a sinistra, un pianoro sassoso precede il tratto finale, erto che porta alla Cabane de Valsorey.
Il rifugio è posto sulla destra orografica a 3037 m di quota. Il tempo di percorrenza è di 3-4 ore.
Itinerario dal rifugio
Dal retro del rifugio si risalgono tracce di sentiero che si inerpica nella pietraia, sono presenti ometti. Quindi si raggiunge il piccolo ghiacciaio soprastante e lo si attraversa, conviene passare a monte sino ad arrivare ad un pendio di sfasciumi. Occorre fare attenzione al buio il pendio può risultare più difficile. Quindi per raggiungere il Plateau du Couloir si fa un traverso verso destra, normalmente su neve/ghiaccio. Questo che può essere più o meno accentuato, a seconda della linea di salita del precedente pendio. Conviene scegliere di attraversare più in alto o più in basso in funzione delle condizioni della parete e del grande couloir che scende dal Combin de Valsorey.
Così si raggiunge il Plateau du Couloir, 3650 m, questo è il punto di incontro della via normale proveniente dalla Valpelline (Rifugio Amiante Chiarella) e dal quale si può raggiungere il Bivacco Musso in circa 10 minuti (posizionato in un punto magnifico, un vero nido d’aquila).
La spalla Isler
A questo punto si sale la parete sud vera e propria, spalla Isler. E’ una parete molto ampia che si sale preferibilmente verso sinistra, la via non è mai obbligata ma spesso non è del tutto evidente, per cui l’unica indicazione consiste nel rimanere sul bordo della costola rocciosa a sinistra. Pendii di sfasciumi sino a 45° e alcuni passi di II nel tratto finale.
La salita può essere più rapida in caso di copertura nevosa compatta, la salita sugli sfasciumi richiede più tempo. Se la parete è eccessivamente innevata può risultare valangosa. Dal Plateau alla vetta del Combin de Valsorey a 4184 m sono necessarie 2-3 ore.
In cima
Bellissima vista del Mont Vélan.
Ritorno
La discesa si compie per la via di salita ed è lunga. Nei primi tratti di discesa dal Combin de Valsorey ci sono alcuni spit per assicurazione.
Al ritorno le condizioni climatiche sono cambiate e ci siamo trovati in una situazione non facile, temprale e scariche di fulmini.
Materiale da alpinismo classico: corda, ramponi, piccozza, casco.