Itinerario del Senso Religioso

Questo video realizzato con Marco Botto e Giorgio Bonino presenta il capitolo decimo del libro il Senso Religioso di Luigi Giussani: “Come si destano le domande ultime – l’itinerario del senso religioso”.

È il libro che più ha segnato la mia vita: “Il senso religioso“.  In particolare mi accompagna nello sguardo alla realtà andando in montagna, quando sono stupito, meravigliato per la realtà che mi si impone. La dinamica con cui l’io si rapporta con la realtà che ha di fronte e con se stesso è descritta magistralmente da don Luigi Giussani nel decimo capitolo. (Roberto Gardino)

Itinerario del Senso Religioso

P.S. Don Luigi Giussani nel 1999 racconta la genesi del Senso Religioso.

L’oggetto del senso religioso ultimamente è il Mistero insondabile

perciò, che l’uomo ci pensi in modo tale da avere mille pensieri su questo è comprensibile. Ma la verità è una, soltanto che è inarrivabile dall’uomo. Allora il Mistero è diventato un fatto umano, è diventato un uomo, un uomo che si muoveva con le gambe, che mangiava con la bocca, che piangeva con gli occhi, che è morto: questo è il vero oggetto del senso religioso. Allora, scoprendo questo fatto di Cristo mi si rivela, mi si chiarisce in modo grandioso anche il senso religioso.

Perché il libro sul senso religioso lo abbiamo fatto noi

e non lo ha potuto fare un protestante o un buddista? Perché? Perché noi abbiamo incontrato Gesù e, guardando Lui e sentendo Lui, abbiamo capito che cosa stava dentro di noi: «Chi conosce Te, conosce sé», diceva sant’Agostino. Prima risposta. Manca la seconda. Tu mi dici: «Perché parti negando il senso religioso come prima cosa, mentre tutta la nostra educazione è avvenuta sul senso religioso?». Perché per conoscere il senso religioso e per sviluppare il senso religioso abbiamo dovuto incontrare qualcheduno: senza questo maestro non ci saremmo capiti. Perciò posso dire a Cristo: «Tu sei proprio me». «Tu sei me» glielo posso dire proprio perché, sentendo Lui, ho capito me stesso. Mentre, chi cerca di capire se stesso riflettendo su di sé, si disperde in miriadi di sentieri, in miriadi di idee, in miriadi di immagini.”

About author

Punta Quinseina Sud

Facile ma remunerativa escursione di media montagna, la Punta Quinseina Sud o di Santa Elisabetta in Valle Sacra è rinomata per il vasto panorama dalla ...