È la montagna che ti vince

Una bella citazione di Pino Cheney che è stato per molti di noi un maestro di alpinismo: “È la montagna che ti vince, tu ritornerai sempre. È la montagna che ti ha vinto, che ti ha conquistato”.

Giuseppe (Pino) Cheney

Tratta da un’intervista a Pino Cheney fatta da Marco Berchi per il Sabato in cui la grande guida alpina, maestro nell’alpinismo e nella vita, parlava del suo rapporto con la montagna, con una posizione profondamente religiosa affermando il valore della realtà quando si va in alta quota che ci attira, che ci muove: “È la montagna che ti vince, tu ritornerai sempre”.

Giuseppe (pino) Cheney faceva parte della Società delle Guide Alpine di Courmayeur e con lui abbiamo fatto alcuni corsi di avviamento all’alpinismo. Devo a lui il mio primo tiro di arrampicata in falesia e la prima salita di un ghiacciaio con l’uso dei chiodi da ghiaccio.

Monte Bianco

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Becca di Tei

Becca di Tei (o Bec de Tei), in Valgrisenche, Vallone del Bouc: bella cima raggiungibile nell’ultima parte fuori sentiero per canali di sfasciumi e per ...