Pier Giorgio Frassati: desideroso di scalare i monti

Il giovane Pier Giorgio Frassati, poi beato, ci lascia nelle lettere agli amici due bellissime frasi sul desiderio legato alla montagna: “desideroso di scalare i monti”.

Desideroso di scalare i monti

“Ogni giorno che passa mi innamoro sempre più della montagna; il suo fascino mi attira. Io capisco questo desiderio di sole, di salire su, in alto, di andare a trovare Dio in vetta. Oh, come le opere di Dio sono grandi e meravigliose! Vorrei passare intere giornate sui monti a contemplare in quell’aria pura la Grandezza del Creatore.”

Frassati aderì alla Giovane Montagna.

La seconda citazione è la seguente: “Sempre più desideroso di scalare i monti, guardare la punte più ardite, provare quella gioia pura che solo in montagna si ha”.

Quest’ultima citazione di Pier Giorgio Frassati è tratta dal breviario dell’alpinista, bel libricino ora quasi introvabile. Al beato sono dedicati sentieri sulle nostre montagne.

Desideroso di scalare i monti

About author

Roberto Gardino

Insegnante di educazione fisica in pensione. Appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Sono attento all'educazione dei giovani e accompagno spesso gruppi numerosi. Ho curato la mostra e il libro La Compagnia della Cima.