Pier Giorgio Frassati: desideroso di scalare i monti

Il giovane Pier Giorgio Frassati, poi beato, ci lascia nelle lettere agli amici due bellissime frasi sul desiderio legato alla montagna: “desideroso di scalare i monti”.

Desideroso di scalare i monti

“Ogni giorno che passa mi innamoro sempre più della montagna; il suo fascino mi attira. Io capisco questo desiderio di sole, di salire su, in alto, di andare a trovare Dio in vetta. Oh, come le opere di Dio sono grandi e meravigliose! Vorrei passare intere giornate sui monti a contemplare in quell’aria pura la Grandezza del Creatore.”

Frassati aderì alla Giovane Montagna.

La seconda citazione è la seguente: “Sempre più desideroso di scalare i monti, guardare la punte più ardite, provare quella gioia pura che solo in montagna si ha”.

Quest’ultima citazione di Pier Giorgio Frassati è tratta dal breviario dell’alpinista, bel libricino ora quasi introvabile. Al beato sono dedicati sentieri sulle nostre montagne.

Desideroso di scalare i monti

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Dicono di noi in Svizzera

La montagna, luogo di verità: al Meeting la mostra della Compagnia della Cima. Sedici mostre, altrettanti percorsi artistici, umani, esistenziali: da Santa Teresa di Lisieux ...