Si chiama Rifugio Giovanni Bobba, in realtà si tratta di un bivacco non custodito, sempre aperto, posizionato su un poggio roccioso, sul Truc Tremetta a 2769 m di altezza. Dispone di 16 posti letto, non c’è acqua vicino al rifugio, bisogna prenderla prima ai torrentelli. Essendo posizionato sul versante orientale dei Jumeaux offre un bel panorama sul Cervino e sulla conca del Breuil.
Il Rifugio è stato costruito nel 1910 e ristrutturato nel 1982, è dedicato a Giovanni Bobba (1866 – 1935), che è stato sia alpinista sia esploratore delle vette delle Alpi Occidentali. A lui e a Vaccarone si deve una delle prime guide alpinistiche sulle Alpi Occidentali. Il percorso al Rifugio Bobba è lo stesso, per la prima parte, del percorso per il Rifugio Duca degli Abruzzi partendo dalla strada che attraversa il campo da golf dopo il sottopasso sul sentiero 11.
A Mabèrge il sentiero, dopo un percorso in costa in ascesa, sale decisamente con una svolta a destra.
Per il Rifugio Bobba girare a sinistra, mentre per il Rifugio Duca degli Abruzzi girare a destra.
Si procede fino ad incontrare una dorsale erbosa (vedi foto sotto) che si risale per poi svoltare a destra e iniziare l’ultima parte della salita, ora più impegnativa, con alcuni passaggi con corde fisse d’aiuto e più esposta.
Arrivati sulla dorsale girare a destra, la salita si fa più impegnativa.
Ci sono alcuni brevi tratti con corde fisse, per sicurezza. Occorre avere un’attrezzatura adatta e salire con gruppi non troppo numerosi anche perché lo spazio sotto il rifugio non è grande (escursione sconsigliata in caso di terreno bagnato).
Domina il rifugio la Becca di Guin, 1000 metri di parete sopra!
Nella foto al centro il Lago Goillet (vedi itinerario).
Ritorno
Per la stessa strada, prestare attenzione nel primo tratto.
Materiali: normale dotazione escursionistica.