Un breve brano di Benedetto XVI in cui l’autore afferma che l’essere uomini è come una scalata in montagna, un interessante accostamento tratto da libro intervista “Luce del mondo“.
… “Così non è degna dell’uomo l’idea secondo la quale la comodità sarebbe il miglior modo di vivere, il benessere l’unico contenuto della felicità. Deve diventare nuovamente percepibile che alla nostra umanità dobbiamo chiedere di più, che proprio in questo modo si apre la via ad una felicità più grande; che essere uomini è come una scalata di montagna, con ripide salite, ma è solo attraverso di esse che raggiungiamo le cime e possiamo sperimentare la bellezza dell’essere. Mi sta molto a cuore sottolineare questo”.
Benedetto XVI “Luce del mondo” p. 152
Breve cronistoria di Joseph Ratzinger: nato nel 1927, si è laureato in teologia, ordinato nel 1951 sacerdote.
Nel marzo 1977 viene nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga e due mesi dopo riceve l’ordinazione episcopale. Sempre nel 1977 diventa cardinale. Nel 1981 viene nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e presidente della Pontificia commissione biblica e della Commissione teologica internazionale. Il 19 aprile 2005 è eletto Papa col nome di Benedetto XVI.
Il 28 febbraio 2013 rinuncia al pontificato.