Formare l’attenzione – di Simone Weil

Un breve scritto tratto da “Attesa di Dio” (Attente de Dieu), raccolta di testi di argomento religioso scritti dalla della grande mistica francese Simone Weil: “Formare l’attenzione”. La scrittrice fa una riflessione sul buon uso degli studi scolastici.

Gli scritti che compongono il libro “Attesa di Dio” furono composti fra il 1941 e il 1942 durante la seconda guerra mondiale.

“L’attenzione consiste nel sospendere il proprio pensiero, nel lasciarlo disponibile, vuoto e permeabile all’oggetto, nel mantenere in se stessi, in prossimità del pensiero ma a un livello inferiore, e senza che vi sia contatto, le diverse conoscenze acquisite che si è costretti a utilizzare.

Formare l’attenzione

Nei confronti di tutti i pensieri particolari già formati, il pensiero deve essere come un uomo in cima a una montagna che, guardando davanti a sé, al tempo stesso percepisce, pur senza guardarle, molte foreste e pianure sottostanti.

E soprattutto il pensiero dev’essere vuoto, in attesa, non deve cercare alcunché, ma essere pronto ad accogliere nella sua nuda verità l’oggetto che sta per penetrarvi”.

Riferimento: Simone Weil “Riflessione sul buon uso degli studi scolastici in Attesa di Dio”

Simone Weil Formare l’attenzione

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Cima Bianca Compagnia della Cima

Cima Bianca

Bella punta, massiccia con i fianchi prevalentemente detritici e molto panoramica per la sua posizione isolata: la Cima Bianca salita da Torgnon in Valtournenche. Accesso ...