Al Meeting di Rimini domenica 25 Agosto 2024 “DIVINE PROVIDENCE”: LA RICERCA DELL’ESSENZIALE NELL’ALPINISMO, incontro con Patrick Gabarrou, guida e alpinista francese in dialogo con Roberto Gardino, cofondatore Compagnia della Cima
A 40 anni dall’apertura della storica via al Grand Pilier d’Angle sul Monte Bianco il grande alpinista e guida Patrick Gabarrou ci accompagnerà nel mondo della “Montagna”, idealmente insieme in cordata, stupiti per la bellezza della realtà. Quando si va in montagna, ci ricorda Gabarrou, è bello condividere tutto, essere fratelli che camminano, scalano desiderando l’assoluto. Il suo intervento si innesta nel cammino fatto al Meeting con le mostre sul tema della montagna: “Siamo in cima! La vetta del K2 e i volti di un popolo” nel 2020 e “La Compagnia della Cima” nel 2023.
Gabarrou Patrick
è una guida alpina, soprannominato Gab, è stato un pioniere della tecnica di salita in piolet traction nell’alpinismo a partire dagli anni Settanta del ʽ900. Patrick ha fatto 300 prime ascensioni, in particolare nel Massiccio del Monte Bianco e sul Cervino. Tra le sue vie: Supercouloir del Tacul, l’Hypercouloir del Brouillard, la Gabarrou-Long al Pilastro Rosso, Divine Providence al Grand Pilier d’Angle, Padre Pio Prega per noi e Padre Pio Prega per tutti al Cervino e tanti altri itinerari, saliti nelle grandi pareti delle Alpi, oltre che in Patagonia e in Himalaya. Gabarrou è laureato in filosofia alla Sorbona di Parigi e spesso è presentato come l’alpinista-filosofo. Protagonista del film: Tre piccoli passi…tra terra e cielo.
Scesi con Patrick da Torino al Meeting e visitato alcune mostre bell’incontro sotto forma di “intervista” l’alpinista francese ha raccontato la sua vita: dalla scoperta della montagna con i libri di Gaston Rébuffat, al percorso per diventare guida. Poi ha tratteggiato il suo amore per le montagne, la ricerca dell’assoluto che contraddistingue il suo percorso umano
Alla fine ci ha raccontato dell’ ultima via aperta quest’anno al Pic Luigi Amedeo nel Massiccio del Monte Bianco: “Maria porta del cielo”. Aperta con due giovani alpinisti lui che quest’anno ha 73 anni!
Sul canale Youtube del Meeting
Trovate la registrazione dell’incontro:
Divine Provvidence la ricerca dell’essenziale nell’alpinismo