Situato sopra l’abitato di Bardonecchia, il Poggio Tre Croci è uno splendido belvedere riconoscibile dalle croci metalliche e da un grosso riflettore rettangolare bianco. Lo si raggiunge con una strada sterrata, in circa 2-3 ore, dal borgo vecchio di Bardonecchia, in Valle di Susa.
Accesso
Arrivati a Bardonecchia si risale la strada che costeggia il torrente Rho, in direzione Grange della Rho. Ad un bivio si prende la strada di sinistra che scende nuovamente verso il paese. Si percorre verso il basso il viale San Rocco e al primo ponte si devia a destra. Dopo breve si parcheggia.
Itinerario
L’itinerario, ben segnalato, segue una strada sterrata. Appena partiti si passa sopra un ponte e poco dopo si gira a destra e si prosegue in quella direzione per un lungo tratto.
Per circa un’ora si cammina sul fianco sud della montagna alternando lunghi tratti rettilinei ad alcuni tornanti, mantenendo la vista rivolta alla conca di Bardonecchia.
Successivamente la strada si porta sul lato opposto della montagna, quello che volge verso nord, di fronte alle Grange della Rho.
Dopo una parte quasi pianeggiante la strada ricomincia a salire in modo più deciso alternando tornanti e tratti rettilinei.
I tornanti si fanno più frequenti man mano che si procede verso il poggio. In lontananza è visibile il Colle della Rho.
Per ultimo la strada si riporta sul lato rivolto a sud.
Attivati sulla sommità si devia a sinistra averso le tre croci di ferro.
Il poggio è costituito da un’ampia e soleggiata radura che volge verso il villaggio di Bardonecchia.
Oltre le croci, a breve distanza vi è uno specchio metallico bianco per telecomunicazioni ben visibile anche dal basso.
Dal poggio, guardando verso ovest, sono ben evidenti le Quattro Sorelle, una meta alpinistica ardita su caratteristici pinnacoli rocciosi.
Ritorno
Per il ritorno, anziché ripercorrere la strada sterrata, se si vuole fare prima, si può prendere il sentiero che taglia quasi tutti i tornanti. Arrivati quasi in fondo si incontra un palo con diversi cartelli segnaletici.
Materiali: normale dotazione escursionistica.