Situata a poca distanza dal Colle del Lys, la Punta Sourela è una meta scialpinistica simpatica e non troppo impegnativa.
Accesso
La Punta Sourela si trova nel territorio della Valle di Viù ma è facilmente raggiungibile dalla Valle di Susa passando dal Colle del Lys.
Superato il colle in direzione Viù, si percorre la strada provinciale SP197 fino alla borgata di Colle San Giovanni e si parcheggia l’auto a lato della strada, poco prima del paese, vicino al piccolo cimitero.
Itinerario
Sul lato a monte della provinciale si prende una stradina che con un paio di tornanti risale di qualche centinaio di metri.
Quindi si risale un bosco rado senza percorso obbligato.
Dopo poche centinaia di metri si incontra un gruppo di baite non abitate.
Superate le baite si prosegue verso l’alto e dopo circa mezz’ora il bosco si dirada e la visuale si amplia.
Al di sopra della zona boschiva il percorso verso la vetta è abbastanza evidente.
In lontananza si comincia a vedere la meta, un panettone nevoso con in secondo piano la Torretta del Prete che svetta.
Il panorama in lontananza ci offre uno spettacolo di nuvole e sole. Sullo sfondo il Monviso con a destra il Visolotto.
L’ultimo tratto dell’itinerario (che non abbiamo fatto a causa delle condizioni non sicure della neve) è costituito da una cresta abbastanza ripida fino alla vetta dove è posto un curioso segnale metallico (foto da precedente gita).
Ritorno
Il ritorno segue la traccia dell’andata senza percorso obbligato. Se la neve è bella si spazia su un’ampia area dove ci si esibisce lasciando sinuose tracce sulla neve.
Infine, raggiunta l’auto e sistemato il materiale, si può fare picnic. Per questo noi abbiamo scelto di tornare sul comodo piazzale del Colle del Lys
e prima di riscendere nella nebbia un’ultima foto al Monviso.