Venite a me sulle vette – salita alla Punta Giordani 

Il racconto breve del dono degli amici per la mia ordinazione sacerdotale, la prima Messa sulle Alpi, a quattromila metri: venite a me sulle vette – salita alla Punta Giordani.
Appuntamento alle sette, ai piedi della funivia del Monte Rosa. Obiettivo: raggiungere la Punta Giordani. In parcheggio, cinque vergini sagge custodiscono l’olio e attendono quelle stolte. Questa volta le prime hanno procurato tutto il necessario, perché le inesperte possano intraprendere la loro prima salita alpinistica. La Chiesa è così: lo Sposo è vicino, e le vergini si calzano i ramponi per non mancare all’appuntamento della cima. Lì, dove si prepara il banchetto nuziale.

Salendo alla Punta Giordani

Il passo si fa lento, e il ricordo di aneddoti accompagna i primi passi sul margine del giardino paradisiaco. La neve fluisce giù e giù, e alcuni escursionisti già sazi ridiscendono con essa a valle.

Salita alla Punta Giordani

Le nostre sorelle montagne gemelle lasciamo alle spalle e davanti seguiamo le guide gemelle: rimangono davanti, e ci mostrano la traccia dove calzare i piedi, sempre su, in alto come padri. Passo dopo passo, ci si avvicina a quel cielo che non è solo sopra, ma già tra noi. È un destino da raggiungere ed è pure una scia di neve in cui si è immersi. Lì, in alto, dove cielo e montagna si danno il bacio nuziale.

In cima

Su, in cima, il creato celebra la sua Messa. E pure “cjanta messa il prete, messa il prete“. Ma non servono canti né incenso: le voci delle vette rispondono a coro con il loro olio e accendono le candele. E le vergini offrono alla Signora la loro mancanza, e scoprono che l’olio non era perduto: le attendeva in alto, cullato dall’Eucaristia, cullato dalla Signora. La cima è così: il banchetto diventa fecondità nuova, che trabocca come nel festino di Babette, pane e vino della bellezza incommensurabile, benedizione dell’inafferrabile. I cuori vedono, contemplano e si lasciano saziare.

Prima Messa a 4000 metri

Si scende, passo dopo passo, rifacendo le tracce. Ora si scivola in giù, traboccanti. Le vergini sagge sono tornate bambine, semplici e luminose; le vergini stolte sono diventate piene, ricolme di esperienza e grazia.

Piramide Vincent

La salita si compie nella discesa: la benedizione ricevuta in alto si riversa nella valle in basso, dove la vita quotidiana finalmente attende le vergini.

In discesa dalla Punta Giordani

About author

Torre Germana

Spigolo Boccalatte alla Torre Germana, in Valle Stretta, difficoltà D+; lo spigolo sud-sud-ovest, posto sul versante sud della Punta Gasparre, è stato scalato nel 1935, ...