Mostra fotografica di Maria Laura Verdoia a Bardonecchia

La nostra amica Maria Laura Verdoia che ha contribuito in modo significativo alla Mostra La Compagnia della Cima, che abbiamo esposto al Meeting di Rimini, propone una mostra fotografica a Bardonecchia. A Rimini, dove aveva esposto una decina di sue foto, la mostra era stata patrocinata dal Museo della Montagna di Torino, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, la collaborazione dell’Assessorato a Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Foto di Maria Laura Verdoia esposta a Rimini

Le date di esposizione della mostra sono: 10 Febbraio 2024 – 03 Marzo 2024 presso il Palazzo delle Feste. (Orario di apertura dalle 14:30 alle 17:30 ), inaugurazione il 10 febbraio 2024 alle ore 16:30. Il titolo è:

Impressioni oltre lo sguardo – osservazioni, percezioni, emozioni, incontri in cammino

Impressioni oltre lo sguardo

Maria Laura è nata a Torino, città dove trascorre i primi anni della sua vita e consegue il diploma magistrale. Inizia giovanissima a lavorare nel mondo della scuola e nel 1992 si trasferisce con la famiglia a Bardonecchia ed è sposata con Enzo Boschiazzo che ha fatto parte della Commissione Centrale Escursionismo del CAI.  L’arrivo in Valle di Susa le consente di coltivare, in parallelo all’attività di insegnante, le sue passioni di sempre: fotografia, montagna e natura. 

L’interesse per la fotografia

si approfondisce soprattutto fotografando. come dice lei, “le emozioni che flora, fauna, paesaggio, micromondo, luci e forme le suggeriscono“. Per lo più nelle Valli di Susa, Chisone, Germanasca, e nelle vallate limitrofe francesi, nonché in Valle d’Aosta.

Nel corso degli anni sono numerose le mostre collettive e personali a cui prende parte. Tra le mostre, emblematica è quella presentata nell’aprile 2011, presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia, intitolata “NEVE”. La mostra è frutto di tre anni di lavoro trascorsi a fotografare la neve e tutte le forme e le luci del gelo nelle più svariate sfaccettature. Maria Laura vince il concorso fotografico premio “Progetto in Vetta” inserito all’interno dell’Orobie Film Festival 2012 e promosso dalla Regione Lombardia.

Nel 2021 espone nella mostra personale “Natura in sogno – Un cammino di luce” presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Nell’estate 2022 espone nuovamente a Rochemolles nella personale “Istanti emozionali – Natura in pillole di colore”. Ha recentemente esposto nel Dicembre 2023 a Balboutet, Val Chisone, nell’ambito della manifestazione “inSTALLARTE”.

Per concludere cito il suo motto: “Sempre pronta tuttavia a nuove sfide e nuovi traguardi” e vi invito a vedere la sua mostra ed a incontrarla.

About author

Roberto Gardino

Sono un insegnante di Educazione Fisica, appassionato di montagna, sempre alla scoperta di nuove mete. Ho fondato, con amici, la Compagnia della Cima. Sono attento all'educazione dei giovani, andando spesso in montagna con gruppi numerosi.

Coste di Serena

Itinerario scialpinistico nella Valle di Serena, alternativo al noto Colle di Serena, le Coste di Serena, da fare in condizioni di neve sicura partendo da ...