Il nome della meta è un programma: Valle dei Principi, un luogo incantato sopra Gressoney-Saint-Jean, nella Valle del Lys, da non perdere. Sul sito ci sono altri due itinerari per la Valle dei Principi.
Accesso
Da Pont-Saint-Martin si percorre sulla strada regionale la Valle del Lys (Val di Gressoney) fino a Gressoney-Saint-Jean e nell’abitato, in località Valdobbia, quando si incontra l’indicazione per Castel Savoia, si svolta a sinistra e subito dopo a destra nella strada che costeggia il Lys; lì si parcheggia, sono presenti diversi posti auto.
Itinerario
Si parte dalla strada regionale, di fianco a dove si svolta si trova un cartello indicatore che segnala la partenza.
Il sentiero inizialmente sale fra le case, dove queste terminano c’è una palina, di fianco ad un’edicola, con anche l’indicazione per il Rifugio Ospizio Sottile.
Ci si addentra nel bosco di larici su sentiero ben tracciato.
Più avanti si incontra una nuova palina e si svolta, dopo di questa, a destra lasciando la traccia per l’Ospizio Sottile e seguendo il sentiero 11B.
Si continua ed alla successiva palina si va ancora a destra vicino ad un piccolo rio, sentiero 11A
e si giunge, dopo una ripida salita,
prima in prossimità di un alpeggio posto su un pratone e lo si risale e poi si arriva al bellissimo alpeggio di Obre Hobeerg, con sullo sfondo il Mont Nery.
Belle aperture, come quella verso il Colle della Ranzola.
Sopra di esso c’è una monorotaia che serve per il trasporto di materiale all’alpeggio. Si risale di poco dietro l’alpeggio seguendo il sentiero 11A che porta a Scherpia Dessous e il sentiero incontra nuovamente l’11B più in alto.
Poi con ampio giro si raggiunge la parte alta della Valle dei Principi – Sono presenti descrizioni su questo sito con percorso di salita diverso –
vedi anche quella diretta a La Corna -.
Foto di questa bellissima valletta presa nel periodo autunnale, un vero anticipo di paradiso.
Si passa nel percorso, seguendo la traccia, sia a destra che a sinistra del rio.
Sguardo sull’incantevole Valle dei Principi (Foto presa d’autunno).
Ritorno
Successivamente ci si dirige per via diretta dalla Valle dei Principi nuovamente all’alpeggio di Obre Hobeerg
e da lì per la strada dell’andata al punto di partenza.
Materiali: normale dotazione escursionistica.