La cima più alta della Val Troncea è il Bric Ghinivert, posto tra il Colle del Ghinivert e il Colle del Beth, la parte finale presenta la salita dal Colle del Beth. La vetta misura 3037 metri ed è molto panoramica; difficoltà EE. In questo itinerario si presenta solo la parte finale, mentre per la salita al Colle del Beth si veda l’itinerario descritto in questo sito tra le gite di gruppo (con partenza dall’Hotel Club Med gestito da TH-Resorts).
Itinerario
Dal colle ci si dirige verso destra passando accanto ad un rudere e poi al bivacco (per utilizzarlo rivolgersi al parco). C’è anche un piccolo ricovero, sempre aperto.
Si passa accanto al pannello con la presentazione delle miniere del Beth,
si taglia a mezza costa tutto il versante ovest della montagna,
su sentiero che attraversa la pietraia seguendo i segnali bianco-rossi presenti. Nel nostro tragitto abbiamo fatto piccole variazioni alla traccia per la neve. Dopo un bel tratto si comincia a scorgere la cima.
Quindi si perviene al versante sud-ovest, con un terreno prevalente di detriti e terriccio; la vista si apre sul Monviso.
Nella parte finale dell’ascensione si sale con decisione, con tratti in cui prestare più attenzione.
Si raggiunge la cima del Bric Ghinivert in circa 45 minuti: su questa, una croce dedicata a don Franco Trombotto.
Si gode dalla vetta un’ampia visuale dal Monviso alle montagne della Valle Argentera, alle montagne degli Écrins, al Monte Chaberton, al Pic de Rochebrune.
Vicina la conca con i laghetti del Beth.
Ritorno
Per la via di salita. Nella prima parte talvolta ci si aiuta con le mani.
Quindi si torna al Colle del Beth e da lì si scende fino a valle.
Materiali: normale dotazione escursionistica.