Breve escursione nella Valle del Lys al Lago Blu partendo dall’arrivo della funivia del Gabiet: percorso su strada e poi su sentiero, difficoltà E. Alla partenza bella vista sul Piccolo Rothorn e Rothorn, in particolare il Piccolo domina la vallata.
Itinerario
Dalla stazione di arrivo della telecabina del Gabiet a 2342 m si prende l’evidente sterrata che volge a nord-est, si passa vicino ad un bar/ristorante e poi ancora su sterrata
che corre vicino alla funivia. Poco dopo si prende a sinistra, segnavia 6a, sempre su strada sterrata,
questa passa vicino ad alcune costruzioni, poi prosegue e raggiunge un ponte in muratura che scavalca il torrente Endrebach.
Dal ponte si prosegue sul sentiero che sale con svolte e poi più avanti passa in prossimità del torrente vicino ad una cascata.
Poi si sale sulla dorsale con numerose svolte
e si giunge all’altezza di una piccola diga che serve a raccogliere l’acqua dei ghiacciai da convogliare al Lago Gabiet, è presente un cippo con le indicazioni.
Si prosegue andando a sinistra e dopo un altro cippo si seguono le indicazioni per la Punta Telcio (Punta Teltschò), sentiero 7b.
Si passa vicino a piccoli laghetti (si lasciano a destra della traccia),
Quindi si prosegue su terreno molto ondulato, dove si alternano pascoli alpini e pietraie, alle spalle si vedono il Corno Rosso, il Corno del Camoscio e lo Stolemberg
Nel tragitto si ha di fronte in primo piano la Testa Grigia.
Si può raggiungere dapprima il Lago Verde e poi, più in alto a sinistra, il Lago Blu.
Noi abbiamo puntato direttamente al Lago Blu, sulla costiera erbosa per poi raggiungere il caratteristico lago alpino che si è formato dopo l’arretramento dei fronti glaciali.
Foto al lago con sullo sfondo a destra la Piramide Vincent e la Punta Giordani.
Ritorno
per la via dell’andata.
Materiali: normale dotazione escursionistica.