Da Fontana Cristina in Valle Tesso al Lago di Monastero in Val Grande di Lanzo: escursione con le racchette da neve lunga e panoramica, con bellissima vista sulle montagne delle Valli di Lanzo e su molte altre cime.
Accesso
Dall’abitato di Lanzo si segue la strada per Chiaves e prima di raggiungere il centro paese si devia, ripida curva, a destra imboccando la carrozzabile che passa da Curchiatto e porta a Fontana Sistina dove si parcheggia.
Itinerario
Dal piazzale si segue la strada.
Si tralascia il sentiero 3R (altra possibile via di avvicinamento) che parte all’altezza di una grande curva per continuare sulla strada che volge decisamente a sinistra.
Dopo un lungo tratto di strada si incontra un cartello e si abbandona la strada pianeggiante per salire a destra su sentiero.
Si raggiunge Colle San Giacomo a 1464 m, e dopo poco si arriva alla panoramicissima Alpe Santa Barbara posta a 1504 m, tra le cime che si vedono vanno segnalate al Punta Girard e l’Uja della Gura che trovate sul sito.
Si risale dietro l’Alpe passando nel bosco rado.
Si raggiunge una baita e successivamente si passa vicino a due ripetitori per arrivare, percorrendo una stretta stradina, al piazzale del Colle della Forchetta, posto a 1589 m.
Al Colle della Forchetta c’è un monumento dedicato a due giovani partigiani che caddero in combattimento. Si continua sulla strada che passa appena a destra della dorsale.
Quindi si raggiungono due costruzioni, una grande e una ristrutturata, poste a sinistra.
Si prosegue su una strada che si sposta a sinistra della dorsale per un tratto abbastanza lungo. Quindi la strada si abbandona per salire in diagonale un pendio abbastanza erto, è la parte della salita è più impegnativa. Giunti sulla dorsale si vede l’Alpe di Monastero, posta a 1971 m.
Dall’Alpe di Monastero si procede con un percorso prevalentemente pianeggiante.
Quindi si arriva al Lago di Monastero, 1993 m, coperto dalla neve e posto in una conca.
La conca è dominata dalla Punta Gias Vej, 2180 m.
Sul lato opposto spiccano la Punta Marsè e l’Uja di Bellavarda, 2145 m.
Ritorno
Per la via dell’andata. Si possono godere bellissime viste sulle montagne delle Valli di Lanzo e di Ceresole.
Dopo poco a destra si può vedere la Punta di Ceresole con dietro Il Roc.
L’Uja di Mondrone con dietro l’imponente Bessanese.
Lontane la Croce Rossa e la Punta d’Arnas.
Nella foto seguente si vede bene la strada che si percorre.
Materiali: normale dotazione per racchette da neve. Percorrendo una dorsale portare vestiario antivento.